Phone +39 0143 321582

Trasparenza 200hight

Video del Giro dei Calanchi

L'amico e compagno di squadra Mattia Bianucci ci ha fornito il video della gara di domenica 19 agosto 2018, che si è disputata a Castellania. Si tratta di un video molto ben realizzato, che rende l'idea dell'impegno che hanno dovuto sostenere i podisti per portare a termine la gara. Un grande ringraziamento a Mattia ed al "Wiper". Buona visione.

VIDEO

Trail della Filigrana di Campoligure

19 agosto   L’appuntamento con la quarta e ultima prova del circuito Trofeo Valli Stura e Orba era fissato a Campoligure sui 19km dell’impegnativo Trail della Filigrana (D+955mt). Vittoria per Gabriele Pace (Team Salomon) in 1h25'40" davanti a Gianni Maiello (1h25'57") con Andrea Fornero (Sportification) terzo in 1h27'07".Al femminile la spunta Maria Cristina Guzzi (Atletica San Marco) in 1h52'36", seconda Susanna Scaramucci (Atletica Varazze) in 1h57'09" con Monica D'Urso (Sisport) terza in 2h01'08". Trai 140 in gara presente anche una canotta biancoceleste grazie a Donato Pozzi, 101° al traguardo dopo 2h25’07’’ di gara (nella foto di repertorio).

CLASSIFICA

Fulvio Giacobbe alla Brunico-Campo di Tures

18 agosto   Gara di 17,6 km che ha raccolto più di 500 partenti sul tracciato di 17,6 km da Brunico a Campo di Tures senza grandi variazioni altimetriche ma viaggiando sempre sopra gli 800mt di quota. Per Fulvio 257^ posizione con il crono di 1h31’03’’

CLASSIFICA

I Calanchi di Atletica Novese

E’ ora di dare un po’ i numeri: 5 atleti tra i primi 15, 5 vittorie di categoria, 9 piazzamenti nelle classifiche di categoria, 40 atleti al via. Questo il sunto della giornata di Atletica Novese in quel di Castellania. La compagine al maschile dimostra ancora una volta di essere in stato di grazia: allo straordinario terzo posto assoluto di Valerio Ottoboni si devono aggiungere le grandi prestazioni di Hicham Dhimi, Diego Scabbio, Gianfranco Poggi tutti impostisi nelle rispettive categorie di appartenenza, così come hanno fatto Carlo Mazzarello e Camillo Pavese tra gli Sm70 e Sm75. I piazzamenti da podio sono arrivati per merito di Livio Denegri e Mattia Bianucci (peraltro rispettivamente 12° e 15° assoluti), Fabrizio Massa, Gianni Tomaghelli, Beppe Tardito, Franco Dossena e Antonio Gioffrè. In campo femminile Teresa Repetto ha conquistato il 5° posto nella classifica assoluta portando a casa il podio di categoria appannaggio anche di Maria Montanarella. E poi le 40 presenze al via danno il senso di una grande coesione di squadra, anche in un periodo dell’anno prettamente vacanziero. Una gran bella mattina sulle strade di Fausto e Serse Coppi, come recita l’intitolazione del Giro dei Calanchi….

CLASSIFICA

A Castellania il Giro dei Calanchi è da record

19 agosto Vedere 294 atleti classificati nell’odierna edizione del Giro dei Calanchi era qualcosa di non preventivabile: la gara voluta e curata da Gianni Tomaghelli e dalla sua famiglia ha ottenuto un successo di partecipazione fuori dall’ordinario e il livello qualitativo degli atleti in gara è stato altrettanto importante. La buona quota di non competitivi (una sessantina) al via ha portato il totale a cifre davvero inusuali. Indubbiamente il fatto che la gara quest’anno sia entrata nel circuito Fidal EcoPiemonte e abbia rappresentato la sesta tappa del Trofeo Malaspina ha attirato a Castellania un numero ben maggiore di atleti rispetto al passato (l’edizione 2017 aveva raggiunto il top di 187 classificati) coinvolgendo compagini podistiche piemontesi, liguri, lombarde ed emiliane. Alla fine i gruppi più numerosi sono risultati quello della Garlaschese avanti ai Maratoneti Genovesi e alla Biocorrendo Avis con Atletica Novese che, come si usa, non ha partecipato a questa classifica in quanto società organizzatrice. Il racconto della gara non può prescindere dalla straordinaria interpretazione di Giovanna Caviglia (Atl. Alessandria) che ha stabilito il record del percorso di quasi 10km chiudendo in 43’30’’ davanti a Benedetta Broggi (Raschiani Triatlon) e a Katia Figini (Azalai) vincitrice nel 2017. Il film della prova maschile racconta della gran rincorsa di Mamadou Yaya Souarè alla testa partendo da posizioni leggermente più defilate per prevalere (in 39’16’’) di poco su Diego Picollo (Marat. Genovesi) e su Valerio Ottoboni (Atl. Novese). Il vincitore, classe 1986, gareggia con una Runcard Fidal ed è supportato dal team Podismo di sera. Da ricordare il gesto di Diego Picollo (vincitore nel 2017) che ha chiesto ed ottenuto di partecipare con il pettorale numero 14 in ricordo della tragedia di Genova per la quale tutti i partecipanti sono stati chiamati ad un momento di raccoglimento prima della partenza.

CLASSIFICA  

FOTO (pre e post gara)

FOTO (gara) di Mauro Ballestrero e Fabrizio Reale

FOTO (premiazioni) di Monica Tamagno

StraCastello 2018

16 agosto Con un po’ di colpevole ritardo rendiamo conto della bella prestazione di Maria Luisa Marchese a Castel San Giovanni dove si è disputata la 22^ edizione della Stracastello, gara di 10km omologata Fidal con percorso cittadino a cui hanno partecipato 71 atleti. Vittoria assoluta per Stefano Contardi (Atl.Pavese) a dimostrazione di un periodo di forma veramente brillante già evidenziato a Carezzano e in campo femminile per Benedetta Broggi che ha preceduto la nostra atleta. Per Maria Luisa crono finale di 42’26’’. Foto di copertina dalla pagina fb di Francesca Soli.

CLASSIFICA

33^ Corsa di Monfallito

16 agosto Percorso collinare di 6.9 km su cui si impongono Gabriele Gagliardi e Rossella Giordano entrambi Brancaleone. Quattro biancocelesti al via tra cui vengono premiati di categoria Annalisa Mazzarello 3^ e Massimo Dalle Crode 5^ mentre Mario Bergaglio e Luigi Macciò onorano i nostri colori.

CLASSIFICA

FOTO

Diego Scabbio vince anche la corsa di Ferragosto

15 agosto La corsa di Ferragosto di Acqui non poteva non essere segnata dallo sgomento profondo che accompagna tutti dopo la tragedia di Genova. Il minuto di silenzio, le parole di ricordo di Pier Marco Gallo, l’assenza quasi totale degli atleti liguri hanno lasciato in tutti i presenti una tristezza che l’aspetto sportivo non ha potuto cancellare. Il dato tecnico parla di un’altra vittoria in solitaria per il nostro Diego Scabbio, capofila incontrastato fin dalle prime battute di gara precedendo abbastanza nettamente Hicham Dhimi (oggi in gara per i Marat. Capriatesi) e Marco Parodi (Atl. Vallescrivia). Per Diego un crono di 37’40’’ per coprire i 9,8km del percorso (che presentava difficoltà altimetriche abbastanza pronunciate). In campo femminile assolo di Anna Bardelli (45’00’’ il suo tempo) con Rosanna Massari (QT8) e Liliana Pagliero (Brancaleone) al secondo e terzo posto. Nelle classifiche di categoria Atletica Novese ha raccolto i primi posti di Beppe Tardito, Roberto Conte e Antonio Gioffrè e i piazzamenti di Annalisa Mazzarello, Tina Lassen, Mattia Grosso con Armando Greco e Maurizio Traverso che hanno accompagnato Beppe sul podio monocolore della categoria Sm55.

CLASSIFICA

FOTO

Camminata nel verde di Ranzi

13 agosto Trasferta a Pietra Ligure per questo appuntamento podistico preserale giunto alla trentaquattresima edizione per Armando Greco e Francesco Gavuglio. Percorso di 8 km e Armando conclude la gara in 43^ posizione con il crono di 34’01’’ e Francesco in 57^ con il tempo di 38’02’’. 

CLASSIFICA

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE