Phone +39 0143 321582

Corsa campestre del Tarinè

16 agosto - Il parco del Beigua e l’altipiano di Piampaludo hanno fatto da sfondo alla Corsa Campestre del Tarinè giunta alla settima edizione: 5,3 km parecchio movimentati che hanno visto il successo di Corrado Ramorino (BergTeam) e di Federica Laino (DLF Asti) in un novero di 85 atleti. Per Atletica Novese al via Luigi Macciò e Roberto Conte , vicinissimi tra di loro al traguardo con Luigi che ha portato a termine la 67^ gara nel 2019 e con Roberto che si classifica quarto nella classifica di categoria.

CLASSIFICA

Marcia di San Rocco di Serra Riccò

15 agosto - Poco più di 90 gli atleti che non hanno perso l’occasione di festeggiare il Ferragosto correndo la seconda edizione della Marcia di San Rocco a Pedemonte di Serra Riccò. Percorso di 5,8 km con qualche asperità altimetrica come si confà a tutte le gare dell’entroterra genovese . Quattro i biancocelesti che hanno risposto presente: Armando Greco e Francesco Gavuglio (per loro fatica doppia , visto l’impegno mattutino ad Acqui), Roberto Conte e Antonio Gioffrè che ha anche conquistato il terzo posto nella categoria di appartenenza.

CLASSIFICA

Ad Acqui la Corsa di Ferragosto

15 agosto - La gara della mattinata di Ferragosto cambia radicalmente pelle per l’edizione 2019 e il percorso diventa forse ancor più selettivo rispetto alle edizioni precedenti e richiama al via un bel numero di podisti (99 i classificati). Partenza dalla zona Bagni e un lungo tratto di salita di quasi 4km (abbastanza dura nell’ultimo segmento), svolta a sinistra per un bel pezzo di sterrato ondulato nel bosco e si arriva ad Ovrano per puntare poi verso Lussito e percorrere la strada teatro della cronoscalata nel verso discendente fino all’arrivo. Quasi 10km che hanno visto la vittoria del pavese Alessandro Bossi (GP Garlaschese) con il crono di 34’53’’. Brillante seconda posizione per Diego Scabbio che pur alle prese con qualche problemino fisico continua ad inanellare prestazioni di rilievo. Al femminile si impone Silva Dondero (in 39’48’’) per il blu dei Maratoneti Genovesi. Nessuna novità sotto il sole, insomma !!!. Per Atletica Novese, oltre al piazzamento di Scabbio, una decina gli atleti in gara e vanno registrate le prove di Armando Greco, Maurizio Traverso e Francesco Gavuglio che sono valse il piazzamento nelle classifiche di categoria.

CLASSIFICA

FOTO

La ”Tutti a pei “ di Ceriale

11 agosto - Massimo Dalle Crode ci racconta della domenica sulla Riviera di Ponente: "….Appuntamento preserale di 6,8km per questa classica del podismo ligure giunta alla 42ª edizione. La collocazione temporale fa si che la manifestazione sia frequentata principalmente dai turisti/runner in ferie e tra questi numerosi alessandrini in relax a Ceriale e paesi limitrofi. Tra i “volti” conosciuti erano presenti Maio, Belloni, Oscar Pola, Oropallo, Giacchetta, Cecchelani,(mi scuso se ho scordato qualcuno)....e tre novesi: Tiengo (solo turista), Berrino e il sottoscritto. Vittoria per Alessandro Arnaudo e Laila Hero....."

CLASSIFICA

Corri a Connio 2019

 

11 agosto - L’edizione 2019 della “Corri a Connio” passerà in archivio come la più tormentata della sua storia decennale. Vincenzo La Camera, che da sempre ne cura la realizzazione, racconta:

"Purtroppo siamo a commentare la decima edizione della Corri a Connio con molta rabbia per colpa dei cretini che sempre esistono. I problemi sono iniziati verso meta' gara, quando ad un bivio gli atleti invece di trovare il balisaggio di segnalazione hanno trovato ....il nulla e di conseguenza sono stati indotti a sbagliare strada. Evidentemente qualche vile persona ha pensato di togliere quasi tutto, creando scompiglio tra gli atleti. Ribadendo le scuse a tutti i partecipanti e ancora una volta voglio mettere in evidenza lo straordinario spirito di sportività e lealtà dimostrata da tutti."

La classifica è stata redatta dal giudice FIDAL, sentiti gli atleti e in assenza di reclami formali e non include naturalmente nessun riscontro cronometrico. Il vincitore Diego Picollo ha preso il comando nel tratto più duro della prima salita e poco dopo il gruppo degli inseguitori è incorso in un errore di percorso che ha inficiato la loro prestazione portandoli altraguardo senza coprire l'intera distanza di gara. Al femminile bella vittoria di Agnese Motta della Boggeri Arquata che ha regolato nettamente la nostra Teresa Repetto.

CLASSIFICA

FOTO

Paolo Dalia al Trail della Filigrana

11 agosto - Campo Ligure è stato il teatro del Trail della Filigrana: 19,150 km di percorso duro e selettivo con dislivello positivo di 955 mt  hanno richiamato al via quasi 210 atleti e la vittoria finale ha premiato uno specialista di grande valore quale è Gianni Maiello (Bergteam) mentre in campo femminile ci ha pensato la “Deltina” Federica Anelli a mettere tutte d’accordo. Per Atletica Novese erano in gara Paolo Dalia e Maura Norbiato. Per Paolo 27° posto assoluto e quarto posto nella classifica di categoria con il tempo finale di 1h46’19’’. Per Maura invece è arrivata una giornata sfortunata con guai fisici che la hanno costretta al ritiro.

CLASSIFICA

StraPaesana 2019

10 agosto - Il grand tour del CorriPiemonte ha fatto tappa a Paesana (nelle vicinanze di Crissolo sulla strada che porta al Monviso) per la 10^ tappa del concorso 2019. Gara di 5km nel cuore del paese con una bella cornice di pubblico e una foltissima partecipazione alla non competitiva che ha fatto seguito di qualche minuto alla partenza della competitiva. Tracciato ondulato senza grandi variazioni altimetriche e sterrato per un bel tratto: peccato per il caldo afoso che ha accompagnato lo sforzo degli atleti. Le squadre cuneesi grandi protagoniste sia per il numero di atleti presentati al via, sia per il livello tecnico espresso. A vincere è stato il giovane Mattia Galliano (Roata Chiusani) che in 15’23’’ ha preceduto Paolo Aimar (Atl.Saluzzo) e papà Massimo (che conserva la miglior prestazione cronometrica della gara). In campo femminile si è imposta Anna Arnaudo (Dragonero) con il crono di 16’53’’: per i nostri colori bella prova di Luisa Marchese, sesta assoluta e prima nella categoria SF35. Glia altri biancocelesti in gara, a caccia di qualche punto utile per le classifiche individuali, sono stati Maurizio Traverso, Franco Dossena, Luigi Macciò, Camillo Pavese, Paolo Tinelli e Massimo Giacobbe

CLASSIFICA 

FOTO

46^ Marcia della Luce

9 agosto - Tradizionale appuntamento agostano sulle alture di Voltri per questa gara di 9 km con, alla partenza per i nostri colori il solo Luigi Macciò che ci racconta di una prova difficile e impegnativa resa ancora più ostica da un caldo umido ed opprimente. Vincitori di serata il “deltino” Silvano Repetto e Silva Dondero per i colori dei Maratoneti Genovesi. Macciò ha chiuso il suo impegno in 45’38’’ occupando la 46^ posizione di classifica in un campo di quasi 100 atleti in gara.

CLASSIFICA

Diego Scabbio torna a vincere a Prasco

 

9 agosto - La “Corsa tra i vigneti” di Prasco cambia faccia in questa edizione 2019 ma gli 8 km del nuovo percorso mantengono le caratteristiche di un collinare impegnativo e selettivo. Dopo il prudenziale stop di martedì a Carezzano, Diego Scabbio torna in gara e si impone in 31’09’’ precedendo Massimo Cavanna (Marat.Genovesi) e Fabrizio Lavezzato (Brancaleone) mentre al femminile la vittoria va a Concetta Graci (BioCorrendo). Per i nostri colori molte le presenze sui podi delle classifiche di categoria: Daniela Bertocchi ritorna sul gradino più alto mentre Andrea Molinari, Raffaele Adduci, Giacomo Tofalo, Roberto Conte, Francesco Gavuglio ottengono il piazzamento. Annalisa Mazzarello è terza assoluta e sale sul secondo gradino del podio della categoria di appartenenza mentre Claudia Fossa chiude al quinto e sale sul podio come seconda nella categoria K.

CLASSIFICA

FOTO

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE