Phone +39 0143 321582

Atletica Novese in gran spolvero a Voghera: Roselli vince ancora!!!

Il .

5 febbraio - L’edizione 2023 della campestre di Voghera ha confermato lo stato di grazia di molti dei nostri atleti che hanno dimostrato di potersi sempre misurare ad alti livelli. In una mattinata fredda ma non “artica” la gara si è sviluppata su distanze differenti a seconda delle categorie su di un fondo erboso duro ma non ghiacciato e con un tracciato molto muscolare per le frequenti ripartenze imposte dal tracciato stesso. Nella manche dedicata ai master maschili over60 e a tutte le categorie femminili è arrivato il primo squillo con la vittoria di Maurizio Traverso (al top della categoria da lungo tempo con una costanza di rendimento invidiabile). Quinto posto per Gianni Tomaghelli (terzo SM60 in gara) e poi un po’ più indietro Massimo Orlando (quarto nella SM65), Sergio Cao, Giovanni Cavanna e Gianfranco Palpon. La gara femminile ha visto prevalere Simona Viola (GP Avis Pavia) ma la nostra Tania Silvani si è difesa benissimo giungendo al traguardo in 11^ posizione assoluta e come seconda nella classifica di categoria alle spalle della sola vincitrice. Hanno corso molto bene anche Concetta Graci e Svitlana Tsymbal rispettivamente seconda e terza tra le coetanee. Il piatto forte della mattinata è però arrivata nella serie che vedeva impegnati gli atleti più giovani. Qui Gabriele Roselli ha spinto a tutta fin dal via e in poco meno di 22’ ha portato a termine il percorso di 6km tagliando il traguardo davanti a Ludovico Pedretti (Atl. Pavese) e all’altro nostro super alfiere Stefano Romagnollo (primo nella categoria SM35). I nostri ragazzi continuano a farsi valere in maniera davvero straordinaria inanellando risultati positivi a raffica da ormai molti mesi. Nella stessa serie erano in gara anche Bruno Boris (giunto ottavo nella SM50) e Alberto Segatto.

Classifiche

Foto

Video di Bruno Boris

La Mezza delle Due Perle

Il .

 5 febbraio - L’evento clou della domenica è senz’altro rappresentato dalla “Mezza delle Due Perle” con il suo percorso unico e inimitabile tra Santa Margherita e Portofino. Il ritorno dopo le tante difficoltà legate alla pandemia ha richiamato sulle strade del Tigullio un numero importanti di podisti e il livello tecnico non è stato certo da meno. Vittoria per l'islandese Hylinur Andresson che ha battuto allo sprint l'azzurro Stefano La Rosa con un crono di 1h05'43". Al terzo posto Lhoussine Oukrid, vittorioso ieri nella Portofino Run, in 1h08'36". La corsa femminile è stata una sfida tra la grande attesa Benedetta Coliva e l'intramontabile Valeria Straneo con la prima che ha prevalso infine facendo segnare un crono di 1h16'23". Grandissima seconda in 1h16'57" Valeria Straneo, detentrice del record della corsa, per i colori di Azalai. Terza Claudia Marietta del GS Lammari (come la vincitrice) in 1h21'14". Atletica Novese si è presentata al via con 6 atleti e la migliore è stata Claudia Fossa che ha conquistato il terzo posto nella classifica di categoria correndo in 1h42’16’’: prestazione che ricalca fedelmente quella di domenica scorsa a Novara. Gli altri nostri atleti in gara sono stati Fulvio Giacobbe, Luigi Macciò, Maura Norbiato, Fabio Pelizza e Paola Repetti. Prestazioni soddisfacenti per tutti con il grande orgoglio di essere stati della partita in una delle gare più spettacolari.

Risultati: https://tds.sport/it/race/12963

I nostri alla PortofinoRun

Il .

4 febbraio - Il grande weekend podistico delle Due Perle è tornato dopo una lunga pausa e ha richiamato a Santa Margherita un bel numero di atleti già oggi per la PortofinoRun (10km certificati) che si sono sfidati lungo il classico percorso di andata e ritorno sul lungomare che collega Santa Margherita a Portofino. La gara ha visto il successo del marocchino Lhoussaine Oukhrid (crono di 30’54’’) che ha preceduto gli svizzeri De Lorenzi e Marani. Quarta posizione per il cussino Pietro Calcagno davanti a Edoardo Mazzucco (Atl.Santhià) e a Nour Eddine Chakour che non più tardi di domenica scorsa si era imposto nella seconda serie del nostro Cross. Al femminile si è imposta Mina El Kannoussi (Atl Saluzzo) con il tempo finale di 38’40’’. Per i nostri colori sono stati protagonisti sette atleti: il più veloce è stato Armando Greco che con il suo 43’25” ha conquistato il terzo posto tra i pari età. Stessa posizione anche per Gabriele Scaglia: per lui da segnalare il nuovo pb con il tempo di 46’48’’ con un enorme miglioramento rispetto alla prestazione dello scorso anno a Tortona. Tempo di poco superiore lo ha fatto segnare Antonella Castello che ha conquistato la quarta posizione di categoria. Sotto la barriera dei 50’ anche Andrea Scaglia. Francesco Gavuglio ha concluso in terza posizione nella categoria SM70 e poco dopo di lui è transitata sul traguardo Maria Summa che ha oggi fatto il suo esordio in biancoceleste. Per lei il benvenuto di tutti noi. Con il tempo di 56’28’’ ha concluso Giorgia Montagner che ha oggi migliorato sé stessa di quasi 2 minuti. Un buon inizio d’anno per lei che già aveva fatto segnare il pb in mezza maratona nella recente gara di Malta. Per le foto un grazie a tutti i nostri atleti ma una parola in più deve essere spesa per Chiara Scaglia (lei è biancoceleste fin da piccolissima) che ha tifato per papà e fratello ma non si è dimenticata di fissare per immagini alcuni degli altri nostri in gara.

Risultati: https://tds.sport/it/race/12963

Foto di Chiara Scaglia

 

I campionati regionali indoor di Bra

Il .

2 febbraio - L’appuntamento di Bra del 28 gennaio è stato speciale perché per la prima volta hanno fatto .. da soli e per di più in una gara importante. Il ruolo di capo comitiva lo ha svolto egregiamente Edoardo Guerriero e i genitori hanno fatto da accompagnatori. Un grazie particolare a tutti e le parole di Edoardo per raccontarci il tutto: Prima gara fuori provincia per i nostri velocisti dell'Atletica Novese in questo 2023. Si è trattata di un'occasione ottima per confrontarsi a livello regionale, e non solo, sui 60 metri piani dopo un inverno di allenamenti intensi. Per molti era la prima gara indoor mentre per altri una delle prime gare nella categoria assoluta. Nonostante ciò, i nostri atleti hanno saputo dare il meglio di loro stessi e hanno portato a casa dei risultati più che soddisfacenti: nelle femmine Lucia Allegretti con 8,92 - Emma Repetto con 10,31 – Cecilia Rizzo con 9,24 - Traverso Lucia con 9,22; nei maschi Guerriero Edoardo con 7,66 - Miotti Giacomo con 7,98 - Martino Lauretta con 8,43. Oltre agli ottimi tempi ottenuti è stato bello notare nei ragazzi l'obiettivo comune di migliorarsi sul piano personale e porsi obiettivi da raggiungere in futuro. Direi che si è trattato di un inizio più che positivo per i nostri atleti che pensano già alla prossima gara.

Risultati 60mt piani maschili: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30467/Gara001.htm

Risultati 60mt piani femminili: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30467/Gara101.htm

 

Cross di Novi : le foto di Monica Re

Il .

2 febbraio - Oggi abbiamo avuto il piacere di entrare in possesso dell' album fotografico realizzato, in occasione del cross di Novi, da Monica Re. Questa creazione è ricca di oltre mille "scatti" ed a Monica vanno i nostri ringraziamenti. Per chi volesse avere le foto di questo e degli altri servizi fotografici in alta definizione ce li può richiedere tramite la nostra mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Album Fotografico di Monica Re

Ancora una premiazione per Ilaria Bergaglio

Il .

29 gennaio - Domenica mattina 29 gennaio durante la manifestazione "21° Grand PRIX di Karate" che si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Novi Ligure la nostra atleta è stata insignita del Titolo di Ambasciatrice UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport). Alla manifestazione erano presenti il Dottor Paolo Ponta commissario straordinario del Comune di Novi Ligure, la Professoressa Bruna Balossino nella sua duplice veste di Delegata Zonale CONI e di Presidente del Comitato Provinciale FIDAL e il Presidente della Società Atletica Novese sig Stefano Berrino.

Il Cross nei numeri in biancoceleste…. E il nostro grazie

Il .

29 gennaio - Un gran mattinata di sport per i nostri atleti. Il Cross è da sempre la gara di ingresso nella stagione agonistica e la partecipazione (davvero grande) dei nostri atleti ci lascia sperare in un’altra annata speciale. Sono stati 57 i biancocelesti al via e dal punto di vista dei risultati le cose sono andate per il meglio pur dovendo fare i conti con alcune defezioni importanti per cause contingenti. Le nostre ragazze hanno collezionato 2 vittorie (Bianca Iuga e Tina Lassen) e 6 piazzamenti nelle graduatorie di categoria (Lucrezia Lupi, Teresa Repetto che è stata la migliore delle nostre al traguardo, Johanna Dippelreiter, Paola Repetti, Annalisa Mazzarello, Tania Silvani). E nelle graduatorie del campionato provinciale alle sopracitate si sono aggiunte Elisabetta Grassano, Francesca Doria, Antonella Castello, Concetta Graci con Tania Silvani che è salita sul gradino più alto potendosi quindi fregiare del titolo di campione provinciale di specialità. Al maschile le prestazioni sono state ancora migliori con le vittorie di categoria di Enrico Ponta (il più veloce tra i nostri), Livio Denegri e Franco Dossena e i piazzamenti da podio di Simone Berrino e Stefano Romagnollo (tutto nostro il podio della Sm35), Hicham Dhimi, Diego Scabbio, Gianfranco Poggi, Rocco Longo, Massimo Orlando. Nelle graduatorie provinciali ai sopracitati si sono aggiunti Carlo Rebora, Gianfranco Palpon, Francesco Gavuglio e Camillo Pavese. Le affermazioni son diventate così 5 visto che a Ponta Denegri e Dossena si sono aggiunti Scabbio e Orlando. Da segnalare anche che il nostro gruppo ha potuto oggi contare su alcuni atleti alla loro prima esperienza in biancoceleste. Il benvenuto a bordo va a Elisabetta Grassano, Namfon Dason, Carlo Rebora, Bruno Boris, Edoardo Traverso. Un ringraziamento incondizionato va a tutti coloro che ci hanno dato una mano: in primis alla direzione del Golf “Colline del Gavi” che con i suoi uomini ci ha coadiuvato perché il campo di gara e le strutture logistiche fossero pienamente usufruibili. Un grazie particolare alla sezione novese dell’Associazione Nazionale Alpini e al gruppo novese dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, alla Famiglia Giacomazzi (che vuole ricordare Michele e Corino premiando i vincitori) e a tutti i nostri amici che rispondono sempre positivamente alle nostre richieste di aiuto e di collaborazione. Senza tutte queste persone sarebbe difficilissimo mandare in scena una gara podistica come è stato oggi il Cross “Città di Novi Ligure”

Le foto del Cross di Novi di Elsa, Luana e Gina

Il .

29 gennaio - Splendida giornata di sport nella nuova "location" del Golf Colline di Gavi, dove si è disputato il Cross Coppa Città di Novi. L'avvenimento sportivo è stato descritto anche con le immagini catturate dagli obbiettivi fotografici delle nostre atlete Elsa Godino, Luana Cao e Gina Mita (Maratoneti Genovesi) alle quali vanno i nostri complimenti e ringraziamenti.

Foto di Elsa Godino

Foto Gara di Luana Cao

Foto Premiazioni di Luana Cao

Foto di Gina Mita (Maratoneti Genovesi)

Il Cross nel segno di Marta Menditto e Marco Lano

Il .

29 gennaio - Il nostro classico appuntamento invernale con il Cross “Città di Novi Ligure, Memorial Giacomazzi “ è giunto al 23° atto e per la prima volta ha avuto come teatro di gara il golf “Colline del Gavi” . Un tracciato in erba dello sviluppo di 2km che sembra aver incontrato il gradimento della maggioranza degli atleti protagonisti anche se il clima rigidissimo ha causato qualche difficoltà, specie per la prima serie in programma alle 9.30. Prima serie Erano impegnati gli allievi tutte le categorie femminili e i master over 65. Pronti via e subito il giovane Lorenzo Bisio (allievo della Boggeri Arquata) prende il largo per una cavalcata solitaria che lo vede chiudere i 4km di gara in 13’53’’. Altrettanto netta la vittoria in campo femminile con Marta Menditto che si è imposta come da pronostico. Per la ragazza di Atletica Alessandria crono di 14’56’’ . Atl. Alessandria ha messo una sua atleta in seconda posizione grazie a Martina Stanchi. Terza al traguardo l’astigiana, di Vittorio Alfieri, Laura De Maria. Le vittorie di categoria sono andate a Aurora Moro (Atl. Serravallese), Martina Stanchi, Valeria Sazani (GP Solvay), Bianca Iuga (Atl. Novese), Marica Gili (Delta), Eleonora Serra (Atl. Cairo), Cristina Mocci (Bio Correndo), Tina Lassen (Atl. Novese), Susanna Scaramucci (Marat. Genovesi). Le vittorie maschili di categoria sono invece andate a Elio Frusciante (DLF Asti), Bartolomeo Bacigalupo (Marat. Genovesi) e Franco Dossena (Atl. Novese) Seconda serie In gara le categorie maschili Sm45/50/55/60 e il gruppo si è presto sgranato sotto la spinta di Nour Eddine Chakour (Team 42195) che ha guidato per tutta la gara inseguito da Andrea Giorgianni (Delta) e Diego Picollo (Azalai) che hanno chiuso nell’ordine. Per il vincitore tempo finale di 20’09’’ sui 6km di gara. Le vittorie di categoria sono andate a Chakour, a Fabio Andreoli (Running Oltrepo’), a Paolo Bertaia (Accademiatletica), Giorgio Costa (Mezzaluna APD). Terza serie Gli atleti più giovani hanno preso il via per ultimi ed è stato Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) a prendere subito la testa. Al suo inseguimento si è posto Marco Lano (Mezzaluna Apd) seguito a sua volta da Ludovico Pedretti (atl. Pavese), Enrico Ponta (Atl. Novese), Saverio Bavosio (Acqui Runners). Il giro finale dei tre previsti a visto la rimonta di Lano che ha messo in campo una progressione micidiale. Per l’astigiano vittoria indiscutibile in 19.14 davanti a Cucco e Pedretti. Le affermazioni di categoria sono andate Thomas Taverna (Atl. Serravallese), Cucco, Ponta, Livio Denegri (Atl. Novese). La classifica riservata ai gruppi più numerosi ha visto imporsi i Maratoneti Genovesi (13 atleti in gara) davanti a Solvay e Bio Correndo mentre il premio per gli atleti iscritti all’Associazione Nazionale Alpini è andato a Paolo Bertaia, Diego Scabbio e Claudio Vercelli La gara di oggi ha assegnato anche i titoli provinciali di specialità e i vincitori son stati Marta Menditto (Atl Alessandria) Aurora Moro (Atl. Serravallese) Valeria Salzani (GP Solvay) Bianca Iuga (Atl. Novese) Annalisa Mazzarello (Atl. Novese) Tania Silvani (Atl. Novese) Mocci Cristina (Bio Correndo) Tina Lassen (Atl. Novese) Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) Lorenzo Bisio (GP Boggeri) Thomas Taverna (Atl. Serravallese) Ponta Enrico (Atl. Novese) Livio Denegri (Atl. Novese) Diego Picollo (Azalai) Diego Scabbio (Atl. Novese) Paolo Bertaia (Accademiatletica) Dario Porta (Bio Correndo) Massimo Orlando (Atl. Novese) Roberto Giacobone (0131 Runofmade) Franco Dossena (Atl. Novese)

CLASSIFICHE

 

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE