Phone +39 0143 321582

Proviamo a ….. sperare

28 marzo - In uno dei momenti più tragici della nostra storia il nostro piccolo mondo passa certamente in secondo piano . Tutti i programmi agonistici vengono giustamente annullati fino al prossimo 31 maggio (con il pronunciamento di ieri da parte di Fidal) e per il nostro team l’impegno organizzativo per la “Attraverso i Colli Novesi” del 25 aprile viene definitivamente annullato con la promessa di rivederci nel 2021 con un’edizione ancora più bella. Per quanto riguarda la “Stranovi” , programmata per il 22 maggio, il discorso è un po’ diverso perché la manifestazione è un momento, assolutamente non agonistico, che unisce la città e che è dedicato principalmente ai bambini e ad importanti scopi benefici. Teniamo accesa la speranza di poterlo vivere più avanti nel tempo dedicandolo a tutti coloro che, in questo momento, stanno spendendo il proprio impegno per aiutare gli altri.

Andrà tutto bene

In questo periodo nero con i ritmi dettati dal Coronavirus, dove l’apprensione per il futuro e la depressione per il presente si fondono, le nostre splendide ragazze dell’Atletica Novese (Alice, Irene, Esther e Martina) ci hanno mandato un contributo filmato che vuole essere una grande iniezione di fiducia che viene trasmessa a noi tutti con il loro sorriso ed entusiasmo. A voi la visione

#iorestoacsa (di Alice, Irene, Esther e Martina)

CIRCUITO ALTO M.TO COMUNICATO AD ORGANIZZATORI E PODISTI

Riceviamo da Piermarco Gallo e divulghiamo: "Cari amici l’attuale gravissima situazione sanitaria nazionale non consente, giustamente, l’effettuazione di gare podistiche sia in aree pubbliche che private a tutela della nostra salute e di quella degli altri. Le gare del nostro Circuito, come tutte quelle Fidal Uisp ed Aics sono ad oggi sospese sino al 3 Aprile, ma è probabile che questo “blocco” possa arrivare anche a date successive. Pertanto come quella di Montaldo di domenica 8 Marzo, sono rinviate le gare di Venerdì 13, domenica 29 e venerdì 3 Aprile ad Acqui Terme. Restano in forse le gare di Pasqua 12 Aprile a Carpeneto e di Pasquetta 13 Aprile a Strevi. Per il resto vedremo strada facendo. Un suggerimento agli organizzatori è di non acquistare materiale per i pacchi gara ed i premi in un momento come l’attuale dove l’incertezza di ogni cosa è massima e varia ogni giorno. Mi permetto anche di suggerire ad ognuno di noi, di attenersi con il massimo scrupolo alle indicazioni delle Autorità altrimenti prima di venirne fuori senza danni passerà un lungo periodo di tempo. Lo sport è sacrificio e disciplina oltre che divertimento e sana competizione: DIAMO IL BUON ESEMPIO e facciamo sì che le persone a noi care non vengano contagiate dai nostri errati comportamenti. Crederci o non crederci poco importa, ma nel dubbio perché rischiare? Un caro saluto ed un virtuale abbraccio a tutti. Pier Marco Gallo"

Giro del Lago d’Orta

23 febbraio - Con qualche ritardo rendiamo conto della partecipazione di Maura Norbiato e Nicole Trezza al Giro del Lago d’Orta. Gli organizzatori della Circuito Running hanno proposto quest’anno un evento imperniato su 4 percorsi di diverse distanze a carattere puramente non competitivo provvedendo quindi a stilare un elenco dei partecipanti in ordine alfabetico. Le nostre due ragazze hanno scelto di correre la prova a maggior chilometraggio (39km) e vi proponiamo il dettaglio del loro impegno. Sulla pagina FB degli organizzatori le gallerie fotografiche della giornata https://www.facebook.com/circuitorunning/

CLASSIFICA

Elena Capriata e Paolo Dalia: nuovi istruttori federali in biancoceleste

Atletica Novese accoglie con molto piacere la notizia, di questi giorni, del conseguimento da parte di Elena Capriata e Paolo Dalia dell’abilitazione ad istruttore federale. L’abilitazione è stata ottenuta dopo il corso di formazione organizzato da Fidal Piemonte. Ai nostri due iscritti i complimenti sono d’obbligo e per il nostro team due carte in più nel settore essenziale e strategico della formazione atletica e sportiva.

La nostra partecipazione alla Mezza di Santa Margherita

Come è ovvio la presenza di un contagiato da coronavirus alla Mezza Maratona delle Due Perle di inizio febbraio ha creato forte apprensione anche nella nostra città, vista la partecipazione a quella gara di alcuni nostri atleti. Gli organizzatori ci hanno fatto pervenire il seguente comunicato che diffondiamo:

COMUNICATO STAMPA MEZZA MARATONA DUE PERLE

Riguardo alla presenza del portatore di coronavirus in occasione della 15° Mezza Maratona internazionale delle Due Perle disputata a Santa Margherita Ligure (Ge) lo scorso 2 febbraio (domenica) gli organizzatori (staff Atletica Due Perle) precisano facendo doverosamente il punto della situazione. Appena avuta la notizia, gli organizzatori hanno agito in collaborazione e con la massima sollecitudine con la polizia locale e la stazione dei carabinieri, nonché con i primi cittadini di Portofino e Santa Margherita Ligure: ci si è messi in contatto con la ASL 4 per accertare lo stato delle cose. A Santa Margherita Ligure non c'è stato e non c'è a oggi (domenica 23 febbraio) nessun caso di contagio, come hanno dichiarato ai mass media il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, e l'autorità sanitaria regionale. Il caso segnalato in Lombardia non risulta che fosse infetto alla data in cui ha partecipato alla gara podistica nel nostro territorio. Consentiteci di esprimere sostegno e speranza per la sofferenza di quella persona, dei suoi familiari e di tutti i contagiati.

White Marble Marathon

23 febbraio - A Carrara si è corsa la quarta edizione di questa gara all’ombra delle Alpi Apuane con le loro scoscese pareti in cui si aprono le celeberrime cave di marmo. Clima abbastanza rigido, alla partenza. Tracciato non semplicissimo per qualche lieve variazione di pendenza e soprattutto per i lunghissimi rettilinei che in una prova di questo impegno non aiutano certamente i podisti. Numero di partecipanti abbastanza rilevante (1100 i classificati sulle tre distanze di gara previste) tenendo conto del drammatico momento. Per Atletica Novese era in gara Roberto Moro (questa volta non in versione pacer) che ha corso in un pregevole 3h33’03’’ pur soffrendo un po’ nella parte finale di gara.

CLASSIFICA

 

Winter Trail Terre Derthona

22-23 febbraio - Una gara davvero un po’ speciale tra i sentieri e le vigne dei colli tortonesi con la particolarità suggestiva di prevedere una prova il sabato, in serale, di 12km (D+213mt) e una doppia sfida la domenica su tracciati di 30km (D+810mt) e di 12km. Gara difficile ma in condizioni climatiche ottimali senza particolari difficoltà a restare in assetto di corsa vista la quasi totale assenza di fango. Classifica finale che ha tenuto conto delle due prove e classifica separata per chi ha gareggiato solo la domenica. Vi proponiamo le classifiche e rimarchiamo le prove dei nostri atleti impegnati nella doppia sfida 12+30: Giuseppe Piccioni il più veloce (settimo assoluto e secondo di categoria) e poi Gianni Tomaghelli (11° e secondo di categoria), Lorenzo Bova, Cristian Siddi (3° di categoria), Alberto Segatto e Andrea Bertana. La prova singola sui 30km ha visto impegnato Gabriele Berti, oggi all’esordio in biancoceleste

Risultati sabato https://krono.run/live.php?id_groupe=954#0_D4419C

Risultati domenica https://krono.run/live.php?id_groupe=954#0_BC36CF

Generale 12+30 https://krono.run/live.php?id_groupe=954#1_1C224C

 

Cross di Serravalle

23 febbraio - Percorso di 1 km da ripetere più volte a seconda delle diverse categorie impegnate. La prima batteria è stata composta da 34 atleti delle categorie maschili under 60 con sei giri da percorrere e ha visto la vittoria di Davide Cane. La seconda batteria è stata composta da 47 atleti totali delle categorie maschili over 60, della categoria Allievi e di tutte le categorie femminili con 4 giri di gara e ha visto il primeggiare rispettivamente Andrea Oreste Bancheri, Nicola Spettoli e Silva Dondero. A seguire partenza di tutte le altre categorie giovanili Per Atletica Novese vittorie di categoria per Diego Scabbio, Rocco Longo, Franco Dossena, Antonella Castello e Annalisa Mazzarello Da evidenziare una forte defezione, rispetto alle preiscrizioni, dovuta evidentemente alle inquietudini e alle incertezze per i problemi sanitari che stanno attualmente attraversando il nostro paese.

CLASSIFICHE 

FOTO

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE