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la bici nel trail running 1 Anno 11 Mesi fa #17

  • Giovanni74
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I più fondamentalisti guardano all'integrazione degli allenamenti con la bici come il diavolo guarda l'acqua santa. Vige tra loro il detto "o corri o pedali".
Dico quello che eseguo io da due anni a questa parte. Voi cosa ne pensate?
Tra gli allenamenti di corsa inserisco delle sedute di bici da corsa che possono andare dalle due alle tre uscite settimanali.
Quando li eseguo: il giorno dopo uscita lunga, in combinata immediatamente dopo l'allenamento corsa, quando non ho voglia di correre.
Come li eseguo: una o al massimo due ore a "tutta", non superando quasi mai i 60 km a uscita. Se lontano da gare anche 100 km di bici con buoni dislivelli, sui 1000-1500 m.
Mi è capitato di fare uscite di 20 km in pianura il giorno prima della gara.
I vantaggi che ho riscontrato sono molteplici e l'aspetto interessante è che il variare della tipologia di allenamento permette di recuperare velocemente l'integrità articolare e mentale dopo gara lunga, distogliere la mente dalla corsa, traumatizzare meno le articolazioni e stimolare la voglia di correre.
N.B. per esperienza personale tendo a restare sui 30 km ad uscita in vista di gare altrimenti le gambe si rifiutano di girare e servirebbe un discreto periodo per disintossicarsi dalla bici.
Ci avete mai provato ad inserire l'allenamento in bici con costanza?

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la bici nel trail running 1 Anno 11 Mesi fa #32

Ultimamente ricorro alla bici una volta alla settimana per un tempo che mediamente si attesta a poco più di un'ora. I vari gruppi muscolari lavorano senza stressare le articolazioni. Per quadrare il cerchio inserirei anche il nuoto. E poi a questo punto potremmo darci al Triathlon! ;)

Sono sicuro che tra di noi c'è qualcuno abbastanza preparato da poter dare qualche consiglio più qualificato.

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Ultima Modifica: da jacom-63.

la bici nel trail running 1 Anno 10 Mesi fa #40

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Io utilizzo la bici per fare del movimento e per farmi passare il mal di schiena!
Spesso preferisco utilizzare una bici vecchio stile con i freni a bacchetta, decisamente più pesante e meno performante, non mi interessano le prestazioni ma solo il fare del movimento che non sia traumatico come la corsa...
Paolo

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