Phone +39 0143 321582

Addio alla pista del Girardengo: quanti ricordi…

Il .

5 maggio - La foto di copertina ci racconta delle prime fasi dei lavori di rifacimento della pista dello stadio C. Girardengo. E’ un passaggio epocale che proietta lo sguardo al futuro e che fa nel contempo riaffiorare i ricordi di chi, sulla vecchia pista, ha speso tantissime fatiche.

Vincenzo La Camera apre il cassetto dei ricordi:

"Nel giorno dell'inizio del rifacimento della nostra pista , mi sovvengono tanti ricordi: eravamo a metà anni ’60 o giù di lì e io ventenne iniziai a correre seriamente. Allora, il 4 agosto, si correva una staffetta per le vie della città, chiamata delle 4 porte. Era gara molto sentita , tanto che partecipavano squadre molto titolate dal Piemonte, Liguria Lombardia. Con altri 3 amici decidemmo di partecipare: la cosa mi piacque e da allora non ho più smesso. E da quei giorni iniziò il mio rapporto con la pista.

Non ricordo più molto bene ma la mia prima gara sulla nostra pista fu in occasione dei Campionati Novesi, organizzati da Atletica Novese. Corsi i 1000 metri dove realizzai il tempo di 2'55"5: corsi senza scarpe chiodate, perché non le avevo. Ricordo che appena terminata la prova, Fernando Capriata mi avvicinò e mi disse: “ Vincenzo sai che hai fatto un tempo incredibile!!!!”.  Risposi che pensavo di aver fatto 3'20" ma lui mi mostrò il suo cronometro, modello a cipolla assolutamente analogico, che segnava 2'55"5. Fui naturalmente felice di questo tempo ma non potei godermelo più di tanto visto che ripresi di tutta fretta la via per tornare al lavoro: mi ero assentato solo per partecipare, approfittando della lontananza del mio principale, quello che allora si chiamava "padrone”…

La presenza della pista è stata una realtà molto importante per Novi e per la storia di Atletica Novese , perché ha dato il là alla nostra nascita e alla nostra crescita. Ci fu una esplosione di interesse e di partecipazione : ricordo che si doveva ricorrere ad un pullman per portare i giovani a gareggiare, tanti erano gli iscritti. Prima della costruzione, per allenarci, si andava all'ippodromo: cosa che abbiamo continuato a fare saltuariamente anche con la pista a disposizione, visto che l'allora custode non ci permetteva di allenarci con le scarpe chiodate perché, a suo dire, la pista si rovinava con quel tipo di calzature!!!! Allora si tornava all'ippodromo: con i cavalli che a volte correvano di fianco a noi…

Altro importante passaggio è stato nel 1970 quando l'amministrazione comunale decise di ammodernare il manto rendendolo più consono ai tempi moderni: dalla terra rossa si passò al sintetico. La nuova pista vide alternarsi giovani speranze a campioni affermati. Hanno calcato la nostra pista super campioni assoluti quali la nazionale americana al completo, il nostro super campione Renato Martini (olimpionico a Monaco 1972), il campione olimpico Maurizio Damilano e tantissimi altri fenomeni dell' atletica leggera.

Ora stiamo vivendo la stessa attesa per vedere come sarà la nuova pista: certamente sarà più moderna, più veloce, più performante. Ma il mio cuore e la mia mente non possono dimenticare quegli anni quando la pista era in terra battuta rossa: su quella terra prese il via la mia attività agonistica che ancora dura…

Vincenzo"

Renato Daponte ad un soffio dal Pb sui 1500 di Cogliate

Il .

3 maggio - Renato Daponte continua ad andare forte e la riconferma è arrivata oggi sulla pista di Cogliate, piccolo centro brianzolo, dove si è disputato un meeting che, nella prova sui 1500mt, ha richiamato al via quasi 80 atleti.

Sei le serie disputate con Renato che è stato inserito nella seconda: per lui tempo finale di 4’27’’98 che rappresenta il suo secondo crono di sempre a soli 76 centesimi dal tempo fatto registrare due settimane fa ad Ovada.

Una vera inezia!!!! Nella classifica complessiva Renato è stato 24° e terzo tra i coetanei della Sm45

Risultati

Andrea Bisio alla “Corri a Tor Vergata”

Il .

3 maggio - Secondo impegno romano per Andrea Bisio: dopo la gara di venerdì, Andrea si è rimesso immediatamente in gioco , disputando la 5^ edizione della “Corri a Tor Vergata. 10km certificati che hanno assegnato i titoli regionali di specialità con quasi 1500 atleti al via, su di un percorso veloce che faceva centro nella zona del Polo Universitario.

Andrea aveva già disputato questa gara nel 2025 e , in questa occasione, ha fatto meglio pur dovendo convivere con la stanchezza per il recentissimo impegno. Crono finale di 39’46’’ che rappresenta il pb del nostro atleta , con la soddisfazione di essere sceso sotto la simbolica barriera dei 40’. Nella classifica finale Andrea risulta 16° tra i 171 atleti della affollatissima Sm50.

Risultati

Il Trail di Genova

Il .

3 maggio - Il Trail di Genova: una gara abbastanza unica nel suo genere, una prova che unisce il cuore antico della città con il suo entroterra.

Un viaggio che porta su su , verso i forti e le alture più aspre alle spalle della città, con il loro fascino paesaggistico abbastanza unico.

Tre le distanze previste: 45km con D+ 2700mt dal Centro storico ai quasi 1000 metri della vetta del monte Alpesisa, 20km (900mt di dislivello) per raggiungere Forte Diamante affrontandolo dal versante di Trensasco, 10km (D+600mt) per andare al forte Fratello Maggiore e tornare.

Della partita, sulla distanza più lunga, il nostro Mauro Bacchiocchi che ha concluso la sua fatica in 8h16’ in una gara che ha visto classificarsi 180 atleti.

Sulla distanza intermedia ottima prova di Guido Caserza che ha chiuso in 2h00’51’’ conquistando la 29^ posizione assoluta (e quarta di categoria) in un campo di 311 classificati.

Una prova molto significativa. Simone Bologna , sulla stessa distanza, ha chiuso in 3h06’59’’ con grande soddisfazione per la prova portata a termine.

Risultati

Marian Nechita: gran bel octathlon sulla pista di Novara

Il .

2-3 maggio - Uno dei nostri atleti più giovani, Marian Nechita, ha affrontato in questo fine settimana una prova davvero dura schierandosi al via della due giorni che, sulla pista di Novara, assegnava i titoli regionali per le prove multiple (che sono 8 per la categoria di appartenenza di Marian.

Si è iniziato con i 100hs per poi trasferirsi n pedana per asta , giavellotto e disco. La giornata di domenica ha invece visto gli atleti impegnati nel lungo, sulla pedana dell’alto, nel getto del peso e sui 1000mt.

Il racconto e i dettagli della 2 giorni ce li propone Stefano Berrino: ….la maturazione atletica di Marian in questi mesi dell'anno è stata veramente impressionante. Migliorata la forza in tutte le prove di lanci (giavellotto, peso, martello e disco); migliorata l'esplosivita' "nei piedi e caviglie" e qui si vedono i risultati nei salti (alto e lungo) Questo ha contribuito al buono esordio nella gara di questo weekend di prove multiple. Otto gare distribuite in due giorni valevoli per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale della categoria Cadetti. Unica nota negativa è la raccolta di zero punti nella prova di salto con l'asta ( anche se qui abbiamo segnalato un irregolarità durante l'esecuzione della gara stessa ancora in corso di valutazione). Il nostro atleta chiude le sue fatiche con 2747 punti al 13°posto assoluto. L'obiettivo è ora il superamento della quota 3500 punti, che con i punti persi nel salto con l'asta, non sono poi un risultato così irraggiungibile. Un grazie alla famiglia che lo ha supportato in questa sua difficile trasferta...

Risultati

Foto

Locarno al PB sui 2000mt del meeting di Busto Arsizio

Il .

3 maggio - Impegno di quelli tosti per Davide Locarno. L’appuntamento era fissato sui 2000mt , proposti dal Meeting ESET WMD-Night sulla pista del centro comunale di atletica a Busto Arsizio. In pista ragazzi della categoria Cadetti , provenienti da molte regioni italiane, con livello tecnico conseguentemente elevato.

Davide ha corso più forte che mai sui 5 giri di pista , fermando il cronometro a 6’08’’93. La misura gli è valso il 16° posto in un gruppo di 60 atleti scesi in pista. Per il nostro giovane atleta si tratta del personale che migliora di quasi 4’’ la prestazione di Borgomanero , ottenuta il 18 aprile scorso che , a sua volta era un progresso già evidentissimo rispetto alla misura fatta segnare in marzo ad Ovada (allora corse in 6’15’’30).

Risultati

Straneo e Canepa firmano la “Corsa dei Santi” di Mirabello Monferrato

Il .

3 maggio - Per il secondo anno si è tornati a correre a Mirabello Monferrato sul tracciato di 12km che per tanti anni fu il teatro della Bric e Fos. Un collinare con molti tratti sterrati e dislivello apprezzabile ma non proibitivo, per un “viaggio” che sa offrire una panoramicità davvero notevole con lo sguardo che spazia sulle colline monferrine. Molti gli atleti che hanno scelto l’iscrizione al ritrovo di partenza con il totale che va ad assestarsi sulle 135 presenze tra gli agonisti e le 60 presenze della passeggiata non competitiva di 7km. Numeri soddisfacenti per la locale Pro Loco che , insieme a Matteo Volpi e Valeria Salzani, si è molto impegnata nella realizzazione della gara con il supporto dell’amministrazione comunale e del sindaco Marco Ricaldone.

Tra gli atleti che si presentano al tavolo iscrizioni compare Valeria Straneo ed ecco che il pronostico diventa a senso unico. Valeria va via del suo passo e fa il vuoto risultando settima assoluta al traguardo (tagliato in 52’12’’) stabilendo il nuovo limite cronometrico con cui misurarsi in futuro. Secondo posto per Stefania Contardi che precede la nostra Valeria Salzani, positiva sulle strade di casa.

Al maschile assolo di Simone Canepa (Atl. Santhià) che taglia il traguardo in 46’56’’ con buon vantaggio su Leandro Demetri (Atl. Alessandria). Terza posizione per Marco Martinotti che regola il nostro Rongguang Wu che ha battagliato a lungo per il suo primo podio in carriera.

Per i nostri colori da rimarcare il setisto posto di Diego Scabbio (secondo di categoria) e le prove di Riccardo Mogni e Andrea Molinari.

Nella graduatoria riservata alle squadre ennesimo primo piano per il nostro team grazie a 22 presenze Prima del via gli atleti si sono raccolti in silenzio per ricordare Alex Zanardi e per tenere vivo e presente il ricordo di Loredana Ferrara attraverso le parole di Carlotta Sartorio.

Risultati

Foto

StraMilano 2026

Il .

3 maggio -  L’appeal della StraMilano è indubitabile e ogni edizione supera la precedente per numeri partecipativi nelle prove agonistiche e sopratutto per quelle a carattere amatoriale che sanno coinvolgere la città con migliaia di famiglie che prendono possesso del centro cittadino.

Sulla distanza di Mezza Maratona , con partenza da Piazza Castello, sono stati quasi 8500 i classificati con dominio degli atleti africani: a vincere è stato l’ugandese Mark Kiptoo in 1:00:09, mentre il secondo e il terzo posto se lo sono aggiudicati i kenyoti Amon Kiptoo e Philemon Kimaiyo.

Nella gara femminile invece ha vinto Jedidah Chepkemoi Sang (Kenia) con 1:10:04 davanti alla connazionale Hilda Kiptum e all’ugandese Esther Chekwemoi.

Il nostro team è stato presente con tre atleti: Lorenzo Sola ha fatto il personale correndo in 1h26’48’’ con un riscontro finale quindi pienamente positivo. Gian Maria Castellani ha chiuso in 1h46’42’’: tempo che , per la condizione e i guai fisici del momento, non è disprezzabile. Con lui Bianca Iuga che però non risulta classificata per un disguido con il pettorale. Resta la soddisfazione di aver corso in un contesto di questo genere.

Risultati

I nostri alla “10km degli Assi” di Prato Sesia

Il .

3 maggio - Poco più di 200 i partenti per la terza edizione della “10km degli Assi” di Prato Sesia, che assegnava i titoli regionali sulla distanza ed era prova valida per il CorriPiemonte.

Atleti suddivisi in due serie , con la prima che raggruppava tutte le categorie femminili e le categorie maschili over 60. A vincere Francesca Durante (Casone Noceto) e prima piemontese Ilaria Zavanone (Brancaleone) in 39’32’’.

Per i nostri colori hanno affrontato la lunga trasferta Simona Scarpa e Raffaella Ginocchio. La prima ha chiuso in 49’25’’ a pochi secondi dal proprio pb correndo quindi in maniera più che soddisfacente. Raffaella ha chiuso in 51’16’’ stabilendo la sua nuova miglior prestazione sulla distanza. Una bella soddisfazione.

La manche riservata alle categorie maschili under 55 ha visto il successo di Paolo Gallo (Giò22 Rivera) in 32’27’’. Della partita i nostri Alessandro Cimo (42’46’’ il suo crono) e Massimo Dalle Crode (51’37’’) che hanno messo fieno in cascina per le graduatorie del CorriPiemonte.

Risultati

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE