Phone +39 0143 321582

Ilaria Bergaglio ancora grandissima al Passatore. Nervi, Dippelreiter e Massabò finisher

Il .

24 maggio - E’ passata qualche ora dalla conclusione del Passatore 2026: l’adrenalina è un po’ scesa, sia per i nostri 4 atleti in gara, sia per chi li ha seguiti dalla diretta video degli organizzatori. E allora raccontiamo la gara attraverso le parole dei “nostri”:

ILARIA BERGAGLIO: .. una gara venuta malissimo. Son partita decisa ma non in maniera nemmeno troppo veloce. A parte la Sustic che ha subito imposto un ritmo impossibile (la croata ha poi vinto a tempo di record in 7h28’22’’) ho guidato a lungo il gruppetto delle inseguitrici, con alle mie spalle tutte le avversarie di sempre. Salendo verso la Colla ho capito che non era la giornata giusta. Sulla salita ho perso posizioni e non eravamo ancora a metà gara. In discesa non ho cambiato ritmo e ho continuato a far tanta fatica: mi son detta mille volte che era meglio fermarsi. Sinceramente non ho mai sofferto tanto. Anche l’ultimo tratto è stato tormentoso: non so dove ho trovato la forza per arrivare al traguardo. Psicologicamente mi ha un po’ aiutato il fatto che la gara era valida per il campionato italiano di specialità e un piazzamento onorevole era alla mia portata (il quinto posto finale in 8h31’48’’ vale il terzo posto tra le italiane e il primo tra le SF45). A mente fredda mi sono un po’ ripresa e ho rivalutato la prestazione, anche se le mie attese erano per una gara diversa.

FRANCESCO NERVI:… ero al debutto e ho fatto tutto senza il minimo appoggio. Nella prima parte, fino al 33°km son stato malissimo. Una vera e propria avventura con risvolti quasi comici per l’aiuto che ho dovuto cercare da gente del posto alla ricerca di un bagno. La Colla è stata terribile e stavo ancora male. In discesa mi son finalmente ripreso e le gambe han cominciato a girare, consentendomi di recuperare tante posizioni. Son contento… (Francesco ha chiuso a Faenza in 10h18’41’’ in 198° posizione dopo essere transitato sulla Colla come 369°!!!)

MARCO MASSABO’: …..son felicissimo di aver portato a termine una 100 di questo livello. Ho sofferto tanto specie sulla Colla: non pensavo fosse così impegnativa. Io, abituato alle salite del Turchino, ho trovato l’ascesa veramente lunghissima e molto difficile , per di più con temperature da estate piena. Aver concluso in 14’56’’ mi da una grande gratificazione…

JOHANNA DIPPELREITER:… una sofferenza indicibile. Ho capito subito a Firenze che sarebbe stata durissima. Caldo asfissiante che è nemico assoluto del mio fisico. Ho affrontato la prima salita in compagnia di un piccolo gruppo che viaggiava al mio passo. Un atleta di questo gruppo mi ha incoraggiata tanto. Al termine della Colla si è però sentito male . Non me la sono sentita di abbandonarlo nell’emergenza e lo ho accompagnato al punto di soccorso. Dopo che ha avuto l’ok per proseguire, ci siamo avviati per gli altri 50 e più km di percorso. Ho concluso in 18h19’. Il tempo non conta, mi importava solo portare a termine il mio secondo Passatore

Risultati

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE