Cristian e Gianni Dispensa alla Maratona di Porto
2 novembre - Una grande avventura quella vissuta da Cristian e Gianni Dispensa: un progetto cullato a lungo e vissuto a pieno con la partecipazione alla Maratona di Porto. Un evento di grande richiamo con un percorso lungo la costa atlantica che offre viste mozzafiato sull'oceano e la città: dal mare al Douro, attraversando il centro storico e i suoi edifici colorati. In calendario dal 2004 la gara ha acquisito rilevanza internazionale anche per le condizioni climatiche, solitamente favorevoli.
Cristian ha corso bene, fermando il cronometro a 3h12’16’’: il tempo rappresenta il suo nuovo PB sulla distanza regina e migliora di 4 minuti il precedente fatto registrare a Verbania nel 2024. Ecco le sue parole dopo l’arrivo:
…..ho peccato di presunzione perché nell' ultimo periodo mi son sentito benissimo e allora ho provato a fare un sub 3h. Purtroppo ho dovuto mollare un po' il ritmo dal 30° per affaticamento e dal 38° ho preso il muro con un doloroso crampo e la fine delle energie. Però ci ho provato e son contento di ciò, sento che il tempo arriverà e oggi sono di un passo più vicino. D'altro canto il percorso purtroppo non è facile con tanti punti in cui è facile perdere il ritmo, tra dislivelli, tratti con sanpietrini e svolte 180°. Però molto bello come panorami e per il calore della gente…
E anche papà Gianni, per il quale l’appuntamento con la maratona a fine stagione è quasi un impegno fisso, è stato brillante chiudendo in 4h55’27’’: crono esattamente sovrapponibile alla prestazione di Verbania 2024.
