Diego e Andrea a podio a Sezzadio
20 giugno - In una serata torrida, con il termometro ben sopra ai 30 gradi, una ottantina di irriducibili si sono affrontati sui 6,5km del tracciato (pianeggiante e prevalentemente sterrato) del “Giro corto dei Boschi” di Sezzadio.
La gara è alla seconda edizione e si fonda sull’entusiasmo degli organizzatori con il supporto di ASD Verdenero: rispetto al 2024 c’era da percorrere un chilometro e mezzo in più, ma le caratteristiche del tracciato sono rimaste pressochè identiche. Alla partenza, nelle solite operazioni del pregara, abbiamo avuto il piacere di riavere tra di noi Giorgio Belloni, podista dell’Ovadese, e figura di rilievo nel nostro piccolo microcosmo.
La contesa ha vissuto sull’assolo di Marco Santini: il ragazzo di Atletica Alessandria ha fatto valere qualità e anagrafe per imporsi nettamente in 21’35’ mostrando la sua corsa redditizia e bellissima da vedere. Alle sue spalle volata in famiglia tra i nostri due migliori atleti presenti stasera: Diego Scabbio ha prevalso di pochissimo su Andrea Albertosi con i rispettivi crono di 22’18’’ e 22’20’’. Nella top ten anche Carlo Rebora. Nelle classifiche di categoria si sono fatti notare Maurizio Traverso (primo nellaSM65), Giacomo Tofalo e Riccardo Mogni.
Al femminile si è imposta facilmente Ilaria Zavanone: la ragazza di Brancaleone Asti ha tagliato il traguardo in 25’59’’ come ottava assoluta precedendo Giulia Daniele (Acquirunners) e Sabrina Bonafè (Atl. Alessandria). Per i nostri colori era in gara una sola atleta, Marcella Perri, che ha saputo però mettersi in bella evidenza imponendosi nella classifica di categoria e conquistando un altro podio nella sua ancor breve carriera in biancoceleste.
Nella graduatoria riservata ai gruppi, ci siamo imposti davanti a 0131Runofmade e a Verdenero.