Longo brilla ai Regionali Master di Giaveno. Bene anche Daponte e Bocchio
31maggio/1 giugno - Weekend di emozioni forti a Giaveno, dove si sono svolti i Campionati regionali piemontesi Master di atletica leggera.
Nella seconda giornata di gara è arrivato il risultato migliore per i nostri colori. Rocco Longo, impegnato sui 5000mt, ha corso in 19:46.98 piazzandosi in 13^ posizione nella serie riservata ai master. La gara è stata vinta da Elmadhi Jahdari (atleta Sm40 di Borgaretto 75) in 16:41.68 davanti a Marco Dassetto (Sm45 di Atletica Canavesana) che ha invece concluso in 16:42.29. Il crono di Dassetto è equivalso a 761 punti che gli hanno consegnato il titolo regionale di specialità. Alle sue spalle Jahdari ha portato a casa 670 punti , assicurandosi l’argento. E il crono di Longo ha garantito la terza posizione nella classifica del Campionato regionale, in virtù dei 650 punti equivalenti. Ennesima dimostrazione che , a livello regionale, il nostro portacolori si gioca sempre chances di primissimo ordine.
Il sabato, nella gara dei 1500 metri, la prima serie ha visto al via atleti di tutte le categorie Master e qualche giovane: si sono distinti i due nostri portacolori, Renato Daponte e Mario Bocchio: Renato ha chiuso con un ottimo 4:36.77, a solo un secondo dal suo personal best (4:35.27), confermandosi tra i protagonisti assoluti della competizione. Gara coraggiosa la sua, condotta nelle posizioni di testa, fianco a fianco con autentici "mostri sacri" della categoria come Gabriele Beltrami e William Maiolo.
Nella classifica assoluta – che includeva anche i tempi dei giovani della seconda serie – Daponte ha conquistato il 20° posto complessivo, ma soprattutto un eccellente 2° posto tra gli SM45, dietro soltanto ad Alberto Monasterolo (Olimpiatletica). Mario Bocchio, invece, ha centrato il secondo posto tra gli SM55 con il tempo di 5:51.47. Un crono significativo, che rappresenta la sua quinta miglior prestazione in carriera e, soprattutto, la migliore degli ultimi due anni, nei quali non era mai riuscito a scendere sotto i sei minuti. Bocchio ha confermato il buon momento di forma già dimostrato recentemente nel miglio, anche se resta un pizzico di rammarico per non essere riuscito a superare due diretti rivali con cui ha battagliato per tutta la gara, complice un doppiaggio che ha causato un rallentamento decisivo nei metri finali.
Una nota di merito finale va al sorprendente risultato della classifica tabellare, che tiene conto dell’età degli atleti: dietro al neo campione regionale Gabriele Beltrami (SM50, Unione Giovane Biella), vincitore con 4:24.88, si è piazzato l’incredibile Gabriele Paderno, classe 1935, SM90 dell’Amatori Master Novara. Con il tempo di 8:35.58 ha conquistato la seconda piazza davanti a William Maiolo (SM50, Borgaretto 75), terzo con 4:27.47. Una dimostrazione dell’incredibile longevità sportiva e della vitalità che l’atletica Master continua a offrire. Un'edizione dei Regionali che ha messo in luce non solo prestazioni tecniche di livello, ma anche storie di passione, continuità e determinazione.