I nostri ragazzi a Giaveno per il Campionato regionale Staffette
13 aprile - Ci racconta tutto Edoardo Guerriero: Prima gara in pista di questa stagione per i nostri atleti e ad un anno di distanza siamo tornati nella pista di Giaveno per i campionati regionali di staffette. Il tempo non è dei migliori, nuvole e nelle ore precedenti ha piovuto; fortunatamente la pista era asciutta al momento della gara.
Si è trattata della prima volta con questa disposizione per la staffetta 4x100, ai “veterani” dello scorso anno: Martino Lauretta, Lorenzo Castellano ed Edoardo Guerriero, si è aggiunto Tomas Guido. I nostri ragazzi hanno saputo difendersi alla grande, mantenendosi sempre in linea con gli altri per poi staccarli nelle ultime frazioni della gara, fermando il cronometro a 47.23 secondi e arrivando secondi in batteria.
Non è stata semplice la preparazione a questa gara visto che tra i vari impegni dei ragazzi la staffetta completa non è mai stata provata. Tuttavia oggi tutto l’impegno e lo spirito di squadra è venuto fuori; i cambi sono stati eseguiti al meglio, il testimone “volava” da una mano all’altra. Gli sforzi compiuti dai ragazzi sono stati ricompensati appieno.
Probabilmente questa è una delle discipline dell’atletica più divertenti e più formative in assoluto; non si corre da soli nella propria corsia come si è abituati a fare ma la si condivide con i propri compagni di squadra con l’obiettivo unico di far correre il testimone, ognuno consapevole del ruolo che ricopre.
In conclusione vorrei ringraziare a nome di tutta la squadra Mario Mavillonio per le foto stupende da lui scattate e Vincenzo senza il quale questa staffetta sarebbe stata irrealizzabile, come sempre ha saputo tirare fuori il meglio di tutti.