Phone +39 0143 321582

Meno di due settimane all’Urban Trail: ecco il test del percorso

Il .

14 novembre - La mattinata domenicale è stata l’occasione propizia per testare il percorso dell’Urban….. che verrà. L’appuntamento voluto e curato dal team 7colli Urban Trail (con il nostro Enrico Ponta impegnato in prima persona) si avvicina e, dalle nostre parti, rappresenta l’evento clou per le gare podistiche di quest’ultimo scorcio di stagione. Ecco il racconto del giro che alcuni nostri atleti (date un’occhiata alla foto di gruppo scattata al passaggio spettacolare sulla sommità del Santuario!!!!) hanno testato: ci si vede tutti il 28 novembre ….Partenza dal Palazzetto dello sport di Tortona, ci si immette in via Emilia e via dritti a tutta birra per circa un km, si svolta a destra e si percorre la strada che porta al Convento Frati Cappuccini dove si entra e si compie il giro perimetrale interno del Convento con percorso sterrato in contropendenza. Si esce dal Convento e ci si dirige verso la sommità del Parco Castello percorrendo scalinate. vicoli e tratti sterrati. Arrivati alla sommità del Parco si entra nel campo di atletica tramite la scala di accesso, si percorrono tre quarti di giro e si esce dalla porta opposta per dirigersi verso Vho. Al km 4,5 circa si affronta una salita molto ripida lunga qualche centinaio di metri. Si prosegue con saliscendi sino a raggiungere il bellissimo borgo di Vho al km 7,5. Si attraversano i vicoli del borgo, si esce da Vho e dopo poche centinaia di metri ci si butta a capofitto in discesa nella vigna dove si percorre un saliscendi sterrato per circa 1,5 km. Si rientra sull'asfalto e siamo al km 10 già di ritorno alle porte di Tortona. Qualche centinaio di metri in ripida discesa, svolta secca a destra per risalire alle pendici del Parco Castello, al termine della salita siamo al km 11. Si imbocca la strada in discesa che ci riporta al limite della città dove si percorrono circa 2 km in piano per raggiungere l'imbocco della scala che porta alla sommità della Madonna della Guardia. Raggiunta la sommità si scende dalla scala opposta a quella di salita, ci si immette nella strada e percorrendo 1 km in piano si giunge al traguardo posto di fronte al Palazzetto dello sport, nella zona di partenza. Infine c’è da ricordare che la salita al parco del Castello, allo scopo di evitare assembramenti, per questa edizione non avverrà attraverso la ripida via attrezzata con funi ma attraverso il normale sentiero di accesso.