Phone +39 0143 321582

Commento della Staffetta Marene-Valmala 2016

Il .

Qualche riga di commento alla 11° edizione della Marene-Valmala con l’apporto di numeri , classifiche e cronometraggi e avendo smaltito la splendida emozione della conquista del podio da parte delle ragazze.

Per prima cosa ci corre l’obbligo di ringraziare i nostri 21 atleti per la dedizione, l’impegno incondizionato e l’attaccamento ai colori sociali che hanno permesso di scrivere una pagina di grande valore sportivo.

La classifica generale e delle diverse tappe non può non evidenziare il dato saliente della prestazione femminile. Agonismo, tenacia ma soprattutto risultati tecnici di assoluto valore. Nelle prime tre frazioni di pianura, Annalisa Mazzarello (6° assoluta nella propria tappa) Francesca Rossi (4° assoluta) e Angela Giribaldi (8°assoluta) hanno passato il testimone a Teresa Repetto, che nel tratto di salita verso Busca ha provveduto a saltare alcune avversarie per cambiare con Luisa Marchese in 3° posizione nella classifica generale con poco più di un minuto di vantaggio sulla 4° squadra. Luisa ha consolidato e ampliato il margine ottenendo il 4° crono della frazione. Poi è toccato a Daniela Bertocchi. Tutta salita ma , lottando come una leonessa, Daniela non ha mollato e ha passato il testimone a Teresa Mantero conservando ancora quasi un minuto di vantaggio sulle avversarie. L’ultima frazione ha visto la difesa strenua della Mantero che con un 6° crono assoluto di tappa ha salvato 6” di vantaggio da inseguitrici scatenate. Volata emozionantissima , crono finale di 3h56’48” per coprire i 51,7 km totali e media complessiva di 4’35” a km. Un bell’andare con un’altimetria del genere, non c’è che dire.

Ma anche la prestazione delle staffette maschili è da sottolineare: a fronte di una concorrenza di livello assoluto a livello regionale (quasi 80 il totale delle squadre al via) i nostri Simone D'Ambrosio, Francesco Torino, Andrea Chaves Lopez, Dario Cavanna, Dhimi Hicham, Andrea Molinari e Mattia Grosso hanno ottenuto il 14° posto assoluto in 3h26’58”. In alcune tappe i ragazzi hanno strappato piazzamenti di valore come il 6° posto di D’Ambrosio,il 10°di Torino il 13° di Dhimi, il 14°di Cavanna, il 12° di un sofferente Chaves, il 15° di Molinari e il 13° di Grosso. Questo risultato è la nostra prospettiva per il futuro.

E i master hanno fatto valere tenacia e qualità per arrivare al 10° posto nella classifica a loro riservata; piazzamento evidentemente di valore indiscutibile. Luca Mandirola, Maurizio Traverso, Massimo Cuzzolin, Gianfranco Poggi, Paolo Dalia e Mauro Balestrero hanno lanciato Gianni Tomaghelli che salendo verso il Santuario ha ottenuto un tempo finale complessivo di 3h39’52”. Posizioni di eccellenza per Mandirola (13°),Traverso(14°),Cuzzolin(12°),Poggi(10°). Arrivata la salita ci hanno pensato Dalia(8°), Balestrero(15°) e Tomaghelli (10°) a rifinire il tutto. Costanza di rendimento invidiabile specie per qualcuno dei nostri che comincia a contare qualche primavera!!!!!!!!!!!!!

Massimo Giacobbe

CONTATTACI

Via Crispi 27,
15067 - Novi Ligure, - AL -

Tel.: +39 0143 321582
Fax: +39 0143 1970160
atleticanovese@atleticanovese.it

CONTATTO VELOCE